Curiosità avvenute durante il concerto dei Beatles

Il 30 gennaio del 1969 i Beatles tennero il loro ultimo concerto dal vivo, apparvero sul tetto del quartiere generale della loro etichetta discografica senza preavviso e si esibirono. I londinesi rimasero tutti senza parole, la band non suonava dal vivo da oltre due anni e mezzo e provò materiale inedito per quasi 45 minuti. Quello fu il loro ultimo concerto dal vivo.

Durante il concerto avvennero un sacco di cose strane, abbiamo selezionato quelle che forse non tutti conoscono.
Il concerto fu organizzato per un progetto televisivo, Paul McCartney aveva pianificato uno speciale della durata di due giorni per l’uscita di “Get Back”. La prima parte doveva documentare la scrittura del materiale da parte del gruppo, nella seconda parte invece veniva mostrato la loro esibizione dal vivo. Purtroppo lo speciale non è mai andato in onda, ma questo materiale è stato trasformato in un documentario intitolato “Let it be” uscito nel 1970”

Curiosità avvenute durante il concerto dei Beatles

Il gruppo decise di esibirsi sul tetto per comodità, l’ex manager della band Neil Aspinall ha affermato di aver proposto loro tantissimi altri luoghi, come una barca, un anfiteatro greco, ma loro rifiutarono tutti i luoghi e scelsero proprio il tetto dell’edificio.
Durante l’esibizione era presente un componente esterno al gruppo, il tastierista Billy Preston, un illustre musicista americano. Preston fu scelto per alleggerire un po’ la tensione che aleggiava nel gruppo in quel periodo.

I Beatles non suonarono nessuna canzone di George Harrison, il motivo? Durante quel periodo George Harrison entrò e uscì dal gruppo due volte proprio durante le registrazioni di “Get Back”. Il gruppo decise cosi di non suonare nessuna sua canzone, “Get back” , “Don’t let me down”, “I got a Feeling”, “One After 909” e “Dig a Pony” sono tutti brani attribuiti a John Lennon e Paul McCartney.

C’erano delle telecamere nascoste in strada che riprendevano l’esibizione, la troupe di Lindsay Hogg aveva installato delle telecamere anche lungo le finestre dell’edificio prima che si radunasse la folla.

La polizia ha staccato letteralmente la spina del concerto, un direttore di banca aveva chiamato la polizia perché si era lamentato del rumore che stava avvenendo fuori. McCartney raccontò di aver sentito un ufficiale gridargli di smettere, ma lui spinse la band a suonare ancora fino a quando questi stacco letteralmente il cavo della corrente.

Curiosità avvenute durante il concerto dei Beatlesultima modifica: 2020-01-30T19:45:18+01:00da alpaca88
Reposta per primo quest’articolo